La Biblioteca


La “Biblioteca vastese” è un progetto ideato e curato dalla Pro Loco “Città del Vasto” APS in collaborazione con la “Libreria” di via Cavour. La Pro Loco è un’associazione costituita da volontari che si attivano per la promozione e la valorizzazione del territorio, delle tradizioni, del patrimonio culturale di Vasto. Quale luogo migliore, per l’esistenza di una biblioteca, di una libreria? L’intento è quello di ampliare, soprattutto in questo periodo di pandemia e di biblioteche chiuse, la disponibilità e la fruibilità culturale in città soprattutto per tanti studenti impossibilitati a frequentare luoghi di studio e di ricerche.

La “Biblioteca vastese” è una biblioteca esclusiva con libri incentrati su storia, arte, teatro, letteratura, tradizioni, opere dialettali, personaggi, autori ed editori vastesi e del territorio, nonché testi contenenti specifici riferimenti a Vasto. Diretta dalla dott.ssa Renata D’Ardes responsabile del Dipartimento “Archivi storici e bibliotecari” della Pro Loco “Città del Vasto”, la biblioteca nasce grazie alla disponibilità e collaborazione di tante persone, editori vastesi, autori e non, che generosamente, stanno donando o mettendo a disposizione in comodato gratuito i loro libri. Presto, oltre al patrimonio librario cartaceo, sarà disponibile una emeroteca e una sezione digitale di giornali, riviste e testi in formato PDF ed e-book.

La “Biblioteca vastese” si rivolge a tutti i lettori curiosi e, in special modo, alle scuole e agli studenti del territorio, fornendo testi spesso introvabili o di difficilissima reperibilità.

Per ottenere il prestito dei volumi è necessario registrare i dati di un documento di identità valido. Per i bambini e i ragazzi fino a 15 anni, che sono ancora sprovvisti di documento, occorre quello di un genitore/familiare o accompagnatore.

Il prestito è gratuito e riguarda la totalità dei libri presenti nella biblioteca. Tutti i testi in formato digitale, riguardano titoli che hanno perso il diritto d'autore e dovranno essere richiesti per email alla Pro Loco tramite indirizzo sotto riportato.

Per maggiori informazioni:

         Cell. 348.3939050;

  •  “Libreria” Via Cavour, 5 – Vasto – Tel. 0873.498092.


Nessun commento:

Posta un commento

Enrico Trivelli conte del Vasto. "Un poeta al patibolo."

                                                                Un poeta al patibolo   di Gianni Oliva   (Tratto dal volume: LE FRONTIERE IN...